Diario di Viaggio EuroVelo8 Rimini - Atene

24° Giorno – Acropoli di Atene Partenone

Di in data 09/11/2017

Martedì 7 novembre 2017

Oggi Iº giorno di riposo: visita al Partenone

Il Partenone è il più famoso reperto dell’antica Grecia; è stato lodato come la migliore realizzazione dell’architettura greca classica e le sue decorazioni sono considerate tra i più grandi elementi dell’arte greca. E’ un simbolo duraturo dell’antica Grecia e della democrazia ed è universalmente considerato uno dei più grandi monumenti culturali del mondo.

Ritrovarsi in questi posti, ricchi di storia e di cultura, dove quello che è stato fatto in epoche lontane è tutt’oggi visibile e dove i nostri occhi possono godere di quello che i nostri avi ci hanno saputo lasciare è veramente stupendo.

Camminando molto lentamente nell’acropoli è d’obbligo soffermarci, anzi fermarci, sederci e gustare quello che ti sta circondando.

Si sì, proprio così, dobbiamo riabilitare gli occhi 👀 a guardare e non a sorvolare.


Oggi siamo talmente distratti che non ci rendiamo conto di quanta bellezza ci circonda; preferiamo evitare, con l’aria moderna di sufficienza, che non preoccuparci di cosa ci accade intorno.

Siamo diventati distratti e disattenti, viviamo tra le nuvole… Preferiamo un like ad un abbraccio, ormai è più facile condividere con lo smartphone che di persona e scrivere magari frasi riportate che neanche comprendiamo. Ormai le persone girano con il cellulare in mano con gli occhi fissi sul monitor, invece di guardarsi attorno; quanti avi facciamo rigirare nelle tombe! Quanta inventiva buttata al vento! Quanto estro che non sappiamo apprezzare!

Non dovrei camminare, ma continuo a farlo… Continuo a marciare facendo chilometri su chilometri, quando una maratona mi aspetta… Comunque non importa, non sono qua per la maratona, sono qua per guardare e per gustare, perché chissà se ci tornerò mai più. Quindi questi giorni un po’ noiosi, come la pioggia di oggi, rimarranno nella mia mente, rimarranno nei miei ricordi, rimarranno nei miei pensieri.

Oggi, camminando, mi fa anche male il tendine di Achille. Comunque non importa…

TAGS